Vai al contenuto

Ancora oggi, la definizione di eSport può essere oggetto di discussione ma vederla applicata a una competizione che unisce matematica, logica e informatica stupisce un po’.

Nel maggio di quest’anno è infatti andata in scena la “All-Star Battle“, un torneo virtuale dove i partecipanti, anziché confrontarsi con uno “sparatutto” o un MOBA, si sono sfidati a colpi di Excel!

La precisazione quasi certamente non è necessaria, ma per massima chiarezza ricordiamo che Microsoft Excel è un programma per fogli di calcolo che si trova nel pacchetto Office. Può essere utilizzato per semplici scopi di immissione dati o per creare strumenti software piuttosto complessi.

Organizzata dalla Financial Modeling World Cup (FMWC), la All-Star Battle ha riunito 8 “esporter” ai quali sono stati proposti tre compiti da realizzare attraverso l’utilizzo di un foglio Excel:

1) creare una slot machine che utilizzi un emoji e un sistema di punteggio;

2) creare e simulare una regata di yacht in base a una tabella di dati predefiniti relativi alle direzioni e alla forza del vento;

3) completare un videogioco a livelli (un “platformer” o “di risalita” tipo Donkey Kong) creato su Excel.

Naturalmente il tutto a fronte di un tempo limite: 30 minuti per ogni compito. L’intera competizione è nel video che trovate qui di seguito:

Un po’ di scetticismo è comprensibile da parte di chi è abituato a seguire tornei virtuali di tipo diverso. Eppure il successo della FMWC è stato notevole e, quando all’inizio abbiamo detto che è “andata in scena”, non abbiamo usato l’espressione a caso.

La competizione ha infatti avuto un buon seguito su YouTube e Twitch al punto che ESPN e Sky Atlantic hanno deciso di dare spazio sui propri canali a questo nuovo “eSport”, così come lo definisce la FMWC. ESPN8 ha riproposto la All-Star Battle all’interno di “The Ocho”, un canale dedicato 24 ore su 24 a sport di nicchia quali chase tag (un gioco di inseguimento), dodge ball (avete presente “palla avvelenata”?) e di air guitar.

Senza sottovalutare il contributo di Microsoft – che ha il suo giusto interesse nel promuoverle – le competizioni di Excel stanno catturando sempre più interesse grazie all’arrivo delle televisioni. Su YouTube la All-Star Battle ha già superato le 600mila visualizzazioni mentre le finali FMWC Open, disputate nel dicembre del 2021, hanno scollinato quota 450mila.

Il riscontro è dato anche dall’aumento dell’offerta competitiva. La FMWC ha in programma alla fine di agosto un evento europeo, a settembre una nuova tappa della World Cup e ad ottobre un Excel Open con in palio $10.000.

Ma Excel può davvero essere un eSport? A nostro avviso la questione è puramente nominalistica perché la sostanza è quella di uno skill game che interessa a numero crescente di persone. In futuro, non sarebbe strano trovare Excel all’interno di festival videoludici in compagnia magari di LoL, CoD, Heartstone, FIFA e tanti altri eSport conclamati.

Immagine di testa credits FMWC. Fonte di riferimento windowscentral.com