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Tutto è cominciato qualche tempo fa, quando in rete si sono diffuse le voci di un possibile Starcraft III.

La community ha infatti più volte espresso il desiderio di avere qualche novità per un titolo che di fatto è fermo al 2017, anno in cui è uscita la versione free-to-play di Starcraft II: Wings of Liberty.

Adesso il fermento è aumentato con l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Un affare miliardario del quale via abbiamo già raccontato e che di fatto consegna nella mani del colosso di Bill Gates anche l’intero pacchetto di videogame targati Blizzard, Starcraft compreso.

Qualcuno ha preso la palla al balzo, per tastare nuovamente il terreno in casa del publisher dopo il cambio di proprietà. L’attore/stuntman cinese Simu Liu – per chi ama i “marvelloni”, è il protagonista di Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli – ha twittato le proprie speranze:

Il tentativo non è passato inosservato. All’attore ha risposto infatti Mike Ybarra, Head of Blizzard Entertainment dall’agosto del 2021: una risposta silenziosa, un “:)” sotto al tweet di Liu, ma abbastanza significativa perché non esclude in modo esplicito una nuova release del gioco.

La community si è subito entusiasmata. E’ bastato l’emoticon di Ybarra per riaccendere la speranze di uno Starcraft III che, tra le altre cose, potrebbe non essere una scelta così lontana dagli interessi di mercato di Microsoft.

A conferma di quest’ultimo aspetto è arrivato un sondaggio proposto dal portale di informazione tecnologica Windows Central. Alle persone interpellate è stato chiesto quale IP di Activision Blizzard volevano che Microsoft riprendesse subito. Su 1.115 intervistati Starcraft è stato il più gettonato, con 272 voti, ovvero il 24,39% delle preferenze.

Al secondo posto si è piazzato Spyro con 204 voti (18,3%). A seguire Guitar Hero, terzo con 137 voti (12,29%), quarto Prototype, quinta la voce “Altro”, sesta la proposta di restyle di Call of Duty, settimo HeXen e ultimo Tony Hawk con solo 65 voti (5,83%). (fonte tech.meteoweek.com)

Tutto questo nonostante negli ultimi 5 anni gli strategici in tempo reale abbiano perso terreno, in termini di audience, nei confronti di MOBA e sparatutto.

E soprattutto nonostante l’età. Il lancio del primo Starcraft risale al 1998 ma ancora oggi gli appassionati non hanno nessuna intenzione di pensionare lo storico videogame sci-fi!

Immagine di testa credits Sito Ufficiale Starcraft II