Vai al contenuto

Era nell’aria, ma adesso è ufficiale: la Juventus in versione videogame sarà di nuovo su FIFA, l’e-calcio di Electronic Arts.

Le prime avvisaglie di una possibile rottura con Konami, il publisher di Pro Evolution Soccer con il quale la società torinese aveva stretto un accordo di esclusiva alla fine del 2019, erano emerse qualche mese fa. I bianconeri, infatti, hanno marcato visita proprio al via della stagione agonistica, rinunciando all’eFootball Championship Pro 2022. Una scelta sospetta, anche perché l’anno prima la Juventus aveva trionfato in quel torneo.

La conferma del ritorno in casa EA è arrivata sia via Twitter sia attraverso un comunicato ufficiale della società. Questo è il tweet:

E questo è il testo comparso sul sito ufficiale del club: “Una nuova, importante partnership nel mondo digitale bianconero. EA SPORTS torna ad essere partner di Juventus, ed è una partnership mai come oggi a 360 gradi“. (fonte www.tuttojuve.com)

Da FIFA23, quindi, l’FC Juventus sostituirà il Piemonte Calcio, crediamo per la gioia dei tanti appassionati. Non solo, ma nel gioco, insieme al logo e ai kit del club, verrà inserito anche l’Allianz Stadium.

L’ex giocatore bianconero Claudio Marchisio è stato scelto come portabandiera di questa operazione e sarà disponibile come Eroe FUT. Dušan Vlahović sarà invece ambasciatore di EA SPORTS FIFA 23.

La versione digitale di Dušan Vlahović per FIFA23 (credits FC Juventus/EA)

L’accordo tra FC Juventus ed Electronic Arts è pluriennale. Non conosciamo ancora l’esatta durata, ma di sicuro proseguirà oltre il titolo FIFA visto che l’edizione 2023 sarà l’ultima per questo brand. Come abbiamo spiegato in un precedente articolo, il publisher americano e la Fédération Internationale de Football Association non hanno trovato un accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo: dall’autunno del 2023, lo storico e-calcio si chiamerà quindi EA Sports FC.

Il publisher americano è indicato come Sport Video Gaming Partner e Official Urban Culture Partner per una collaborazione con la società torinese che va oltre il calcio virtuale.

Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer della Juventus, ha sottolineato proprio questo concetto: l’accordo con EA non è solo commerciale, ma è un progetto che intende “guardare al futuro, parlare alle nuove generazioni, cavalcare l’onda delle nuove tendenze, della cultura urbana e del lifestyle”.

Dalla sponda americana ha risposto David Jackson, VP Brand di EA SPORTS FIFA: “Siamo entusiasti di riaffermare il nostro profondo impegno nel calcio italiano attraverso questa partnership esclusiva con la Juventus. Questo club fenomenale… permetterà a EA SPORTS di continuare a offrire le esperienze calcistiche interattive più autentiche e complete possibili in FIFA 23 e oltre“. (credits traduzione www.hdblog.it)

Per il lancio dell’operazione è stato anche pubblicato un teaser che trovate qui di seguito.

Immagine di testa credits EA/FC Juventus