Addio FIFA, EA sceglie la via del rebranding per il suo e-calcio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

La notizia non è una sorpresa assoluta, perché da tempo si sapeva che Electronic Arts avrebbe dovuto rinunciare allo storico brand di FIFA.

La ragione è legata al mancato accordo economico tra il publisher americano e la FĂ©dĂ©ration Internationale de Football Association: quest’ultimo avrebbe pretesto 2,5 miliardi di dollari per concedere altri 10 anni di utilizzo del marchio FIFA.

Troppi per Electronic Arts che ha quindi scelto la strada del re-branding. Dall’autunno del 2023, lo storico videogame di calcio si chiamerĂ  EA Sports FC.

Rimane comunque confermata l’ultima edizione con il “vecchio” brand, ovvero FIFA 23 che uscirĂ  piĂ¹ o meno a ottobre di quest’anno.

Cambia qualcosa oltre al nome? Sembrerebbe di no, almeno stando a quanto ha dichiarato l’azienda attraverso Cam Weber, executive vice-president del brand. Per il publisher la continuitĂ  tra i due titoli rimane l’impegno principale.

“Tutto ciĂ² che amate dei nostri giochi sarĂ  parte di EA Sports FC: le stesse grandi esperienze, modalitĂ , leghe, tornei, club e giocatori saranno presenti. Ultimate Team, Carriera, Pro Club e VOLTA Football saranno presenti“.

E ancora: “Il nostro portfolio con oltre 19.000 giocatori, piĂ¹ di 700 squadre, oltre 100 stadi e 30 leghe, su cui abbiamo continuato a investire per decenni, sarĂ  presente. CiĂ² include le partnership esclusive con la Premier League, LaLiga, Bundesliga, Serie A, MLS e altre ancora in arrivo“. (fonte per la traduzione multiplayer.it)

Non mancheranno le novitĂ  e i potenziamenti nel nuovo e-calcio, ha garantito Cam Weber, anche se tutto questo per ora rimane a livello di generiche promesse.

A livello di concretezza, per ora, c’è solo il cambio di nome e il fatto che ancora per un anno gli appassionati potranno giocare con FIFA23. Weber ha sottolineato l’importanza di questo extended time:

…non prima di aver sviluppato e distribuito il nostro gioco piĂ¹ ambizioso di sempre con il nostro attuale naming right partner, FIFA, per un ulteriore anno. Ci impegniamo a garantire che il prossimo FIFA sia il migliore di sempre, con piĂ¹ funzionalitĂ , modalitĂ  di gioco, contenuti Coppa del Mondo, club, campionati, competizioni e giocatori rispetto a qualsiasi altro titolo FIFA precedente“.

Staremo a vedere se le promesse verranno mantenute, sia per FIFA23 che per il futuro EA Sports FC.

Per ora siamo convinti solo di una cosa: un brand che mostrasse un po’ di continuitĂ  in piĂ¹ col passato non sarebbe stata una cattiva idea.

Immagine di testa credits Playstation Zone

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email