La notizia non è una sorpresa assoluta, perché da tempo si sapeva che Electronic Arts avrebbe dovuto rinunciare allo storico brand di FIFA.
La ragione è legata al mancato accordo economico tra il publisher americano e la FĂ©dĂ©ration Internationale de Football Association: quest’ultimo avrebbe pretesto 2,5 miliardi di dollari per concedere altri 10 anni di utilizzo del marchio FIFA.
Troppi per Electronic Arts che ha quindi scelto la strada del re-branding. Dall’autunno del 2023, lo storico videogame di calcio si chiamerĂ EA Sports FC.
Rimane comunque confermata l’ultima edizione con il “vecchio” brand, ovvero FIFA 23 che uscirĂ piĂ¹ o meno a ottobre di quest’anno.
Cambia qualcosa oltre al nome? Sembrerebbe di no, almeno stando a quanto ha dichiarato l’azienda attraverso Cam Weber, executive vice-president del brand. Per il publisher la continuitĂ tra i due titoli rimane l’impegno principale.
“Tutto ciĂ² che amate dei nostri giochi sarĂ parte di EA Sports FC: le stesse grandi esperienze, modalitĂ , leghe, tornei, club e giocatori saranno presenti. Ultimate Team, Carriera, Pro Club e VOLTA Football saranno presenti“.
E ancora: “Il nostro portfolio con oltre 19.000 giocatori, piĂ¹ di 700 squadre, oltre 100 stadi e 30 leghe, su cui abbiamo continuato a investire per decenni, sarĂ presente. CiĂ² include le partnership esclusive con la Premier League, LaLiga, Bundesliga, Serie A, MLS e altre ancora in arrivo“. (fonte per la traduzione multiplayer.it)
Join The Club
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) May 10, 2022
Learn more July 2023#EASPORTSFC
More details: https://t.co/3fi6YPOH2G pic.twitter.com/75FLzjOapN
Non mancheranno le novitĂ e i potenziamenti nel nuovo e-calcio, ha garantito Cam Weber, anche se tutto questo per ora rimane a livello di generiche promesse.
A livello di concretezza, per ora, c’è solo il cambio di nome e il fatto che ancora per un anno gli appassionati potranno giocare con FIFA23. Weber ha sottolineato l’importanza di questo extended time:
“…non prima di aver sviluppato e distribuito il nostro gioco piĂ¹ ambizioso di sempre con il nostro attuale naming right partner, FIFA, per un ulteriore anno. Ci impegniamo a garantire che il prossimo FIFA sia il migliore di sempre, con piĂ¹ funzionalitĂ , modalitĂ di gioco, contenuti Coppa del Mondo, club, campionati, competizioni e giocatori rispetto a qualsiasi altro titolo FIFA precedente“.
Staremo a vedere se le promesse verranno mantenute, sia per FIFA23 che per il futuro EA Sports FC.
Per ora siamo convinti solo di una cosa: un brand che mostrasse un po’ di continuitĂ in piĂ¹ col passato non sarebbe stata una cattiva idea.
Immagine di testa credits Playstation Zone