Vai al contenuto

Questo mondiale di Formula Uno non smette di stupire: a Sochi, come abbiamo visto, è arrivata la vittoria numero 100 di Hamilton; quello che sarebbe dovuto essere un traguardo memorabile, invece, è stato poco più di una vittoria di Pirro, a causa del secondo posto (clamoroso) di Max Verstappen, partito ultimo.

È un dualismo, quello tra l’inglese e l’olandese, che sappiamo resterà sino all’ultima gara, magari con le McLaren di Norris e Ricciardo ago della bilancia.

Ora si va in Turchia: siamo pronti all’ennesimo duello.

Hamilton, dilemma power unit

Uno dei punti focali relativi al finale di stagione si concretizza quando ci si chiede se Hamilton – per questo Gran Premio – possa montare o meno una nuova power unit (come fatto da Verstappen in Russia), che lo costringerebbe a partire dall’ultima casella. Del resto, con 7 GP ancora in calendario, prima o dopo il montare un motore nuovo diviene un’esigenza pressoché fondamentale.

Che la sostituzione possa avvenire prima della gara all’Istanbul Park?

Il nuovo asfalto turco

Sono solo due i punti di vantaggio in classifica iridata per Lewis Hamilton: un’inezia, ingestibile nei sette Gran Premi rimanenti. Il primo di questi sette è quello turco, alla seconda sua edizione dopo quella del 2020.

Rispetto allo scorso anno, però, l’asfalto è stato completamente rinnovato, dal momento che si presenta dopo un trattamento con acqua ad alta pressione, al fine di aumentarne l’aderenza. Del resto, lo scorso anno si corse di fatto su una sorta di circuito-saponetta, a causa anche delle avverse condizioni meteo.

Aderenza aumentata potrebbe peraltro portare ad una usura maggiore dei pneumatici, aspetto da tenere presente.

Il Gran Premio della Turchia

Il circuito turco ha una lunghezza di 5338 metri, con 14 curve (8 a sinistra e 6 a destra), con 4 rettilinei da percorrere in giro antiorario.

Il tracciato di Istanbul Park risulta essere più lento rispetto alla media dei tracciati presenti  nel calendario mondiale. E questa caratteristica è figlia della particolare conformazione del tracciato, che porta ad allungare i tempi sul giro.

Gran Premio della Turchia: orari tv

Il week end di Formula Uno è visibile in diretta TV e in live streaming su Sky: prove libere, qualifiche e gara saranno trasmesse sui canali Sky Sport F1 HD .

Venerdì 8 ottobre  – Prove libere

FP1 (venerdì 8 ottobre ore 10:30): diretta TV su Sky Sport F1 HD

FP2 (venerdì 8 ottobre ore 14:00): diretta TV su Sky Sport F1 HD

FP3 (sabato 9 ottobre ore 11:00): diretta TV su Sky Sport F1 HD

Sabato 9 ottobre – Qualifiche

Q1, Q2 e Q3 (sabato 9 ottobre ore 14:00): diretta TV su Sky Sport F1 HD

Domenica 10 ottobre – Gara

Gara (domenica 10 ottobre ore 14:00): diretta TV su Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno

In chiaro, invece, vi sarà la differita su TV8

Sabato 9 ottobre – Qualifiche

Qualifiche (sabato 9 ottobre ore 14:00): differita in chiaro su TV8 dalle ore 18:30 (orario da confermare)

Domenica 10 ottobre – Gara

Gara (domenica 10 ottobre ore 14:00): differita in chiaro su TV8 dalle ore 18:00 (orario da confermare)