Il Barcellona indosserà una maglia speciale creata in collaborazione con Travis Scott nel Clasico contro il Real Madrid. Non è la prima volta che il club catalano avvia partnership commerciali con artisti di fama mondiale, associati al kit indossato in partite di cartello.
Ecco di seguito tutti i dettagli sulla maglia creata in collaborazione dal Barcellona e Travis Scott, ma anche tutte le precedenti partnership messe in piedi dai blaugrana e che hanno caratterizzato le loro divise in speciali occasioni nelle ultime stagioni.
La maglia speciale del Barcellona con Travis Scott: i dettagli
Il Barcellona ha avviato una partnership commerciale con Spotify che la porta, di stagione in stagione, ad indossare delle maglie speciali. In occasione del Clasico del prossimo 11 maggio, il club catalano non avrà presente sulle proprie divise il logo della famosa app, bensì la scritta “Cactus Jack“. Che cosa vuol dire? Semplice, è l’etichetta discografica di Travis Scott, artista tra i più influenti del panorama musicale americano e mondiale.
La collaborazione tra il Barcellona e Travis Scott è frutto di questo accordo commerciale che vede coinvolto anche Spotify, ma non solo. Il rapper americano sarebbe infatti tra i più riprodotti nello spogliatoio blaugrana e, quindi, particolarmente gradito ai calciatori e all’ambiente. Lo testimoniano, per esempio, i balletti di Lamine Yamal nei riscaldamenti pre partita con, in sottofondo, la famosa canzone “Fein”.
La speciale maglia del Barcellona con Travis Scott si diversifica in quattro diverse versioni, due maschili e due femminili. L’edizione limitata mette in vendita 1.899 unità al prezzo di 399,99 euro. Disponibile anche a versione autografata, al prezzo di 2.999,99 euro. Come segnalato da Calcio e Finanza, qualsiasi taglia di tutte e quattro le versioni sono andate sold out in poco più di mezz’ora.
Nei giorni scorsi il Barcellona e Spotify hanno pubblicato sui propri canali social ufficiali un post di presentazione della speciale maglia in partnership con Travis Scott. Nella descrizione si legge la scritta “Blaugrana drip“.
Le precedenti maglie speciali del Barcellona
Quella creata in collaborazione con Travis Scott è la sesta maglia speciale prodotta dal Barcellona con un artista di fama mondiale. Nella stagione 2022/2023 i blaugrana hanno dato il via a questa tendenza indossando, anche in quel caso contro il Real Madrid, una divisa col simbolo di Drake, un gufo (OVO).
Il Barcellona rese nota la notizia della collaborazione con Drake annunciando le basi del progetto delle maglie speciali con una nota:
“Una delle idee principali alla base dell’alleanza tra FC Barcelona e Spotify è quella di unire calcio e musica per entrare in contatto con un nuovo pubblico in tutto il mondo. Poiché entrambi sono in grado di riunire persone ed entusiasmare i fan, per la prima volta la squadra di calcio maschile entrerà in campo per il Clásico di domenica indossando una maglia con il logo di un artista di fama internazionale piuttosto che il logo del partner principale”.
Sempre nella stagione 2022/2023 e sempre contro il Real Madrid, dopo il simbolo di OVO, il Barcellona pone al centro delle proprie divise il logo di Motomani e l’artista Rosalia. La collaborazione nasce in vista dell’uscita dell’album dell’artista, previsto nelle settimane successiva al Clasico.
Barcellona e Spotify, insieme a Nike, mettono in commercio nella stagione successiva la maglia speciale in collaborazione con i The Rolling Stones. La celebre lingua appare sulle maglie blaugrana e viene indossata nel clasico d’andata. Anche in questo caso, il gruppo promuove l’uscita dell’album denominato “Hackney Diamonds“.
Al ritorno col Real Madrid, nella scorsa stagione, il club catalano mette al centro della sua maglia l’artista colombiana Karol G e il suo logo “Bichota”. Nel trionfante 0-4 dell’andata al Bernabeu, lo scorso 26 ottobre, i blaugrana hanno infine vestito l’edizione limitata prodotta con i Coldplay. Come nei precedenti casi, la collaborazione nasce per sponsorizzare l’album del gruppo, “Moon Music“.