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Riot Games, uno dei publisher più attivi nel mondo degli eSports, ha annunciato il programma competitivo per la stagione 2021. A cominciare dal titolo più importante, il più gettonato a livello globale quando si tratti di eventi esportivi, cioè League of Legends.

Il comunicato di Riot Games ha posto subito l’accento sul titolo leader dell’azienda e sul ruolo che, ancora una volta, questo ricoprirà nel 2021. Ma al tempo stesso ha messo in chiaro come quello di LoL sia oggi un universo che ospita altri videogiochi competitivi sui quali il publisher intende puntare. Il riferimento è a Teamfight Tactics, Legends of Runeterra e soprattutto a Wild Rift: “Oggi ci sono più modi che mai per esplorare l’universo di League of Legends. Se pensavate che LoL non facesse per voi perché non vi piacciono i MOBA, questo è il momento per dargli un’altra possibilità”.

Partiamo da League of Legends. La nuova stagione agonistica inizia a breve, precisamente il 16-17 gennaio con un torneo Clash, e culminerà come sempre con le finali del Campionato del Mondo. I Worlds 2021 si giocheranno nuovamente in Cina, a Shenzen anche se la speranza di Riot Games è quella di organizzare un torneo multi-città, pandemia permettendo. E’ possibile quindi che altre location per le fasi finali vengano annunciate nel corso dell’anno. La ragione per tornare in Cina è abbastanza evidente, dal momento che si tratta del mercato “regionale” più importante per LoL, come ha specificato John Needham, Global Head of Esports di Riot Games: “Dopo un anno pieno di sfide inaspettate, competizioni straordinarie e traguardi importanti per il nostro sport, non vediamo l’ora che inizi una stagione ancora più emozionante. È giusto che torniamo in Cina, sede del nostro campionato più grande e di decine di milioni di fan di lunga data, per produrre l’evento di eSport di più alto livello al mondo in una delle sue città più innovative”.

Ma Needhan non si è fermato a LoL e ha offerto un assaggio di quello che dovrebbe essere il programma esportivo per Wild Rift, la versione per console e per mobile di League of Legends, anche se in realtà si tratta di uno “stand-alone” con proprie caratteristiche e un background da spin-off: “Mentre continuiamo a supervisionare il lancio di Wild Rift tramite Open Beta in numerosi paesi, siamo pronti a stabilire un nuovo calendario affinché i giocatori possano competere ai massimi livelli. Questo sarà l’anno in cui sperimenteremo e impareremo, ponendo le basi per il successo a lungo termine di questo esports. Le nostre prime competizioni prenderanno vita più avanti nel 2021″. Anche in questo caso, non è difficile intuire la ragione per la quale Riot Games intenda spingere su Wild Rift: i giochi per dispositivo mobile sono infatti diventati negli ultimi anni un fattore decisivo per il fatturato di un publisher, come hanno dimostrato i dati di una ricerca pubblicata da Statista alla fine del 2020.

Per ora Wild Rift rimane in versione beta per quasi tutto il mondo, mentre gli States dovranno aspettare fino a marzo prima di poterlo “assaggiare”. Tempi lunghi, dunque, prima di poter parlare di un circuito esportivo globale per il fratello minore di LoL. Ciononostante, Riot Games ha già in programma una serie di eventi-test in Malesia e Tailandia, organizzati da ESL.

Veniamo, infine, ai due titoli più di nicchia appartenenti all’universo di League of Legends. Per quanto riguarda Teamfight Tactics, l’auto battler strategico di LoL che si gioca su una sorta di scacchiera futuristica, si sa che il Campionato di Destini si terrà in primavera, mentre le qualificazioni regionali sono già iniziate.

Il gioco di carte di LoL, Legends of Runeterra, vede la proprio action prendere il via proprio oggi con il lancio di un Laboratorio Collaborativo, una nuova modalità di interazione tra i player. Riot Games ha confermato inoltre che continuerà ad investire sulle competizioni anche nel 2021: il primo appuntamento esportivo è previsto per la fine di febbraio.

Come vedete, quando si tratta di LoL, ce n’è per tutti i gusti competitivi.

 

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