Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake del Metal Gear Solid 3: Snake Eater uscito nel 2004, è in via di sviluppo presso Konami Digital Entertainment, lo studio interno del publisher giapponese. La supervisione è affidata a Noriaki Okamura, produttore di Metal Gear Survive e Metal Gear Solid: Portable Ops (2006), e a Yuji Korekado, produttore creativo di Metal Gear Solid V.
Il gioco è stato annunciato a maggio 2023 e da quel momento è stato proposto al pubblico a piccoli, piccolissimo bocconi. L’obiettivo di Konami era ricevere un feedback dalla community di appassionati che, dopo la “fine” di The Phantom Pain e la pubblicazione di Survive, aveva il dente un po’ avvelenato nei confronti dell’azienda.
L’uscita di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è prevista per il 28 agosto su PlayStation 5, Xbox Series X/S e Windows. Tuttavia, durante il Konami Press Start – tenutosi il 12 giugno – il titolo ha ricevuto ampio spazio, assieme a Silent Hill.
Il trailer del Konami press start
Il trailer mostrato durante l’evento non è altro che una versione estesa dell’ultimo rilasciato per Metal Gear Solid Delta: Snake Eater. Si vedono soprattutto fasi di gioco fra cui alcune piccole sezioni di bossfight. Oltre a questo, però, Konami fornisce nuove informazioni.
In precedenza, il publisher aveva mostrato anche Snake vs Monkey, il minigioco dove Naked Snake è alle prese con le scimmie di Ape Escape. Ora sappiamo che questa modalità è riservata alle versioni per PlayStation 5 e Steam. La versione Xbox, invece, punterà su un’altra collaborazione per una modalità simile ma chiamata Snake vs Bomberman.
Confermato anche il ritorno del Secret Theater, nella sua versione Secret Theater Delta. All’interno ci sono sia i filmati della modalità originale presente nel gioco del 2004, sia filmati originali di Delta. Sembra inoltre che questa sarà una sorta di materiali raccolti e finiti in mano ai soldati nemici.
Yuji Korekado, produttore creativo di Delta, ha confermato che, per quanto il titolo risulti fedelissimo all’originale, l’IA dei nemici, alcune animazioni e il bilanciamento di gioco sono stati modificati per essere al passo con i tempi.
Ultima conferma in arrivo da questo Konami Press Start è la modalità multiplayer, che si supponeva esistesse già dal trailer precedente. Ora questa modalità ha un nome: Fox Hunt.
Yu Sahare, responsabile del multiplayer la descrive come una modalità di battaglie online completamente originale, diversa dal tanto amato Metal Gear Online (MGO). Il gameplay sarà molto diverso anche dalla modalità storia di Delta, ma avrà in comune con essa i concetti di stealth e survival.
Cosa ci aspettiamo da Snake Eater?
Le novità sono davvero poche e la modalità multiplayer potrebbe rappresentare tanto un’occasione quanto un modo per inserire acquisti in-game, all’interno di un gioco singleplayer incentrato sulla narrazione. Se non avremo altre novità, basterà attendere fino al 28 agosto che si fa – pericolosamente – vicino.