Nel weekend appena concluso, la quarta settimana dell’Esports World Cup 2025 ha assegnato altri quattro titoli, portando a 15 il totale delle competizioni già in archivio.
Una in particolare ha catturato l’attenzione e soprattutto la curiosità degli appassionati: il torneo di scacchi virtuali, all’esordio in un mondiale di eSports. Partiamo allora proprio da questo evento.

CHESS (29/07-01/08/2025)
Il torneo di scacchi si è svolto dal vivo (offline) nella Boulevard Riyadh City, una delle sei “arene esportive” allestite per l’EWC 2025. Si è giocato sulla piattaforma digitale Chess.com. Hanno partecipato 16 giocatori di altissimo livello: 11 qualificati attraverso il Champions Chess Tour 2025 e 5 dal Last Chance Qualifier organizzato a Riyadh prima del torneo vero e proprio. In palio, un montepremi complessivo di 1.500.000 dollari.
Veniamo alla formula. Group Stage da 4 gironi con modalità doppia eliminazione (gsl, cioè chi vince due partite si qualifica, chi ne perde due è out, i restanti spareggiano) e sfide Bo2. Gli otto qualificati vanno al tabellone singolo dei Playoffs con partite Bo4, Bo6 e finale best-of-3 set: 4 games per set e 6 nel set per lo spareggio. 10 minuti per tutte le partite senza incremento e formula Armageddon in caso di tie-break.
I migliori quattro del Group Stage sono stati l’americano Levon Aronian, Arjun Erigaisi (India), Alireza Firouzja (Francia) e il 5 volte campione del mondo Magnus Carlsen (Norvegia). Dagli spareggi sono usciti vincitori Ian Nepomniachtchi (Russia), Nihal Sarin (India), Hikaru Nakamura (USA) e l’uzbeko Nodirbek Abdusattorov. Ecco il tabellone:

Nella fase ad eliminazione diretta, Magnus Carlsen ha messo in mostra tutto il suio bagaglio tecnico. Tuttavia, il percorso non è stato semplice nemmeno per il n.1 al mondo. Dopo aver superato abbastanza agevolmente Nihal Sarin nei quarti, Carlsen in semifinale ha affrontato il GM Hikaru Nakamura, ex Team SoloMid ora rappresentante dell’organizzazione saudita Falcons. Il match è stato tiratissimo, concluso solo al tiebreak in formato Armageddon . Carlsen ha perso due partite, ma ha vinto 4‑3, dimostrando solidità anche sotto pressione.
In finale ha poi affrontato Alireza Firouzja, ancora imbattuto fino a quel momento. Carlsen ha chiuso il confronto in due set a zero, con un doppio score 3–1. Decisiva per la vittoria è stata l’ottima gestione del tempo da parte Magnus Carlsen. Il norvegese ha così incassato 250.000 dollari e consegnato punti preziosi al Team Liquid. 190mila sono invece andati al runner-up. Terzo posto per Nakamura ($145k), vincitore della finalina su Arjun Erigaisi ($115k).
Carlsen – che da qualche tempo si dedica anche al poker – ha descritto l’evento come “uno spettacolo incredibile, diverso da qualsiasi altra cosa avessi mai visto“. Ha inoltre auspicato che gli scacchi possano diventare una parte importante del futuro competitivo digitale.
La strada dell’eSport sembra quella giusta, come confermano i numeri dell’audience. L’evento ha richiamato migliaia di spettatori online: oltre 30.000 su chess.com, circa cinque volte superiori rispetto ai tornei tradizionali tra grandi maestri.

MOBILE LEGENDS: BANG BANG (10/07-02/08/2025)
Dopo la versione per team solo femminili, il MOBA per mobile prodotto da Moonton e diffuso soprattutto nel Far East, ha consegnato il titolo “open” e distribuito 3 milioni di dollari.
Al torneo hanno partecipato 23 team che, dopo due round di selezione (Wild Card e Group Stage), sono diventati 8 per dare vita al Knockout Stage. Vittoria finale del Team Liquid ($1.000.000) composto da 6 giocatori delle Filippine, su Selangor Red Giants OG Esports (Malesia, $500.000).

Grazie a questa vittoria e a quella di Magnus Carlsen nel torneo di scacchi, il Team Liquid è salito al secondo posto dell’EWC Club Championship, e adesso insidia la leadership del Team Falcons. Queste sono le prime 10 posizioni dopo la week 4:

PUBG (25/07-03/08/2025)
Altri 3 milioni di prizepool e 24 team partecipanti hanno caratterizzato l’evento di PlayerUnknown’s Battlegrounds, il battle royale di Krafton.
Il torneo è stato piuttosto lungo e articolato in tre fasi, tutte con scontri incrociati. Dall’ultima, le Grand Finals, sono emersi vincitori ($547.000) i Yangon Galacticos, organizzazione esportiva di Burma. Secondo posto per il team cinese Weibo Gaming ($323.500). Completano la top 4 Alpha Gaming (3° posto, $222.000), società cinese ma con players della Mongolia, e i sudcoreani di DRX (4° posto, $195.000).
OVERWATCH 2 (31/07-03/08/2025)
Se il 2 agosto il Team Liquid ha superato il Team Falcons nella classifica per club, il giorno successivo l’organizzazione saudita ha recuperato la leadership grazie alla vittoria nel torneo di Overwatch 2 ($1 milione di prizepool).
La finale, raggiunta al termine dei Playoffs, è stata uno scontro tutto saudita dal punto di vista dei club. I Falcons hanno però schierato una squadra 100% proveniente dalla Corea del Sud che in finale ha dominato su Al Qadsiah, formata al 70% da giocatori locali. Bronzo per Twisted Minds, altra formazione in prevalenza saudita, e 4° per l’organizzazione sudcoreana T1, famosa soprattutto nell’ambito di League of Legends.
Quella che segue è la top 4 dello sparatutto in prima persona:

Immagine di testa: Magnus Carlsen (credits EWC 2025)