L’Europa torna a farsi sentire nel mondiale per nazioni di eFootball, il calcio digitale prodotto da Konami.
Nel 2024 – primo anno brandizzato FIFAe post separazione tra la Federazione Internazionale del calcio ed Electronic Arts – le nazionali del Vecchio Continente hanno fatto da spettatrici al dominio delle formazioni provenienti dall’area del Sudest asiatico. Quest’anno le cose sono andate in maniera diversa, almeno per quanto riguarda la competizione per console.
L’edizione 2025 del mondiale FIFAe ha preso il via dal vivo il 10 dicembre a Riyad (Arabia Saudita) con i primi due tornei: quelli appunto di eFootball per console e mobile, entrambi terminati il 13 dicembre. Il torneo di Rocket League è invece ancora in fase di svolgimento (15-19/12/2025), mentre quest’anno non si gioca l’evento di Football Manager, per i noti problemi che il gioco ha riscontrato quest’anno. L’intera kermesse ha messo in palio un montepremi complessivo di 750.000 dollari.
Alla fase finale dei tornei di eFootball si sono qualificate 24 nazionali, 12 per ciascun torneo, attraverso una dura selezione in base a ranking e qualifiche online. La formula è stata la medesima: prima il Group Stage con due gironi da 6 in modalità Round Robin doppio (cioè partita di andata e ritorno all’interno del girone) e poi Playoffs per le migliori 4 di ogni girone.
Cominciamo dal torneo di eFootball per console, giocato in modalità 2vs2, dove era presente la nazionale ‘azzurra’.

L’Italia è stata sorteggia nel Gruppo A, insieme a Turchia, Arabia Saudita, Thailandia, Cile e Brasile. Un girone con qualche insidia, considerata la presenza dei padroni di casa, ma soprattutto della forte Turchia – affidata ai pro player Arda ‘ArdaGolaaazooo‘ Yıldız e Mücahit ‘Mucahit21‘ Sevimli – e del Brasile runner-up lo scorso anno, guidato da Claudio ‘HenrykinhO‘ Mesquita e Joao ‘JVictor‘ Ferreira Lopes.
Con quattro posti a disposizione, l’obiettivo qualificazione ai Playoffs era comunque nel range degli azzurri, i quali hanno però dimostrato di poter puntare molto in alto. Il duo formato da Ettore “Suprema_Ettorito” Giannuzzi (tre volte campione del mondo) e Carmine “Naples17x-OP” Liuzzi (campione del mondo Open nel 2022) ha chiuso al primo posto nel Gruppo A con 20 punti. Gli italiani hanno battuto due volte il Cile (3-0 2-0), vinto e pareggiato con Turchia e Thailandia (rispettivamente 1-1 1-0 e 1-0 1-1), vinto e perso contro Brasile e Arabia Saudita (1-2 2-1 e 2-0 0-1).
Quest’ultima si è piazzata al secondo posto in coabitazione col Brasile (16 punti). La Turchia è invece riuscita a staccare il quarto pass con 14 punti.
Nel Gruppo B, la Polonia di Mikolay “Ostrybuch” Zietek e Milosz “Zilo” Zietek si è confermata una potenza di questo esport. L’inizio è stato però in salita. Nelle prime cinque partite, i due polacchi hanno raccolto solo 7 punti, battuti dal Giappone di “Ax” e “Tess” (0-1) e Indonesia (1-3). Hanno poi pareggiato 2-2 con il Messico e vinto solo contro Giordania (3-1) e Marocco (3-0). A quel punto, Ostrybuch e Zilo hanno cambiato marcia: 5 vittorie e 15 punti nella partite di ritorno, per un totale di 22 che sono valsi alla Polonia il primo posto nel Gruppo B.
L’Indonesia ha invece chiuso a 20 punti, seguita da Giappone (14) e Messico (13) alla seconda fase.
L’Italia ha dato il via ai Playoffs in modalità Best-of-2 nella parte alta del tabellone proprio contro il Messico: una sfida molto alla portata del duo italiano, il quale ha invece sofferto più del dovuto. I messicani hanno vinto il primo match per 0-1. L’Italia ha pareggiato il conto nel rematch: 1-0. L’extended time si è chiuso con l’1-0 a favore di Ettorito e Naples, non troppo contenti a fine performance.

Altra sfida tirata, ma sicuramente più emozionante di Italia-Messico, è stata quella tra Indonesia e Brasile. Un doppio 2-2 e spareggio ai supplementari vinto dal team asiatico per 1-0.
Equilibrio anche nella parte bassa del tabellone, dove Polonia a Turchia hanno dato vita a un quarto di finale di alto livello. I turchi hanno conquistato il primo round per 0-1, perdendo poi il secondo 2-1. Anche in questo caso è servito il “terzo tempo”: 1-0 e polacchi qualificati alla semifinale.
Infine, l’Arabia Saudita ha superato il Giappone con il punteggio 2-0 1-2 e differenza reti favorevole ai sauditi.
Anche le semifinali sono state molto equilibrate, ma alla fine hanno premiato i team di maggiore qualità. L’Italia ha guadagnato la finale superando l’Indonesia 1-0 1-1. 0-0 invece tra Polonia ed Arabia Saudita nel primo incontro. Il secondo ha invece visto la Polonia battere 2-0 gli avversari e raggiungere l’Italia in finale.
La sfida per il titolo tra Italia e Polonia è rimasta in bilico fino alla fine. La prima partita si è chiusa sull’1-1, ma nel rematch Ostrybuch e Zilo hanno trovato il colpo della vittoria. 0-1 a favore della Polonia, campione del mondo FIFAe 2025 di eFootball console e premiata con $30.000. L’argento per il duo italiano Ettorito-Naples vale invece $18.000.

Il torneo per mobile ha confermato il dominio del Sudest asiatico. Dal Gruppo A si sono qualificati Brasile (25 punti), Thailandia (20), Egitto (19) e Malesia (10). Dal B hanno staccato il ticket India (21), Turchia (14), Giappone (13) e Grecia (12).
Nonostante la prova di forza nel Group Stage, il Brasile di José ‘JUNINHO‘ Maciel Junior ha faticato molto per superare la Grecia nel primo round dei Playoffs. La sfida si è conclusa con il punteggio 2-2 2-2 e 1-0 a favore del campione del mondo individuale 2025.
All’estremo opposto del tabellone, i player di Thailandia e Giappone si sono affrontati in un match intenso e combattuto: 2-1 1-2 e 1-0 per Jomkata ‘JXMKT‘ Yupraphat. Vittorie più agevoli invece sono state quelle dell’Egitto sulla Turchia (3-0 1-1) e della Malesia sull’India (3-0 2-1).
Malesia e Thailandia hanno dato vita a una sfida “regionale” nella parte basse delle semifinali, conclusa vittoriosamente dall’esporter tailandese con il punteggio di 1-2 2-2. JUNINHO ha invece portato il Brasile in finale, dopo aver battuto il player egiziano in una partita da cardiopalma, terminato 2-0 2-4 1-0.
Forse proprio la semifinale molto combattuta e stancante ha penalizzato l’esporter carioca che, in finale, si è arreso a JXMKT: 2-0 1-1 a favore della Thailandia, campione del mondo FIFAe 2025 di eFootball per mobile.
Immagine di testa: il team Polonia di eFootball 25 per console