Che cos’è GeoGuessr? Si tratta di un videogame online rilasciato nel 2013 per mano del suo inventore, il consulente IT svedese Anton Wallén.
Il gioco utilizza Google Street View per “teletrasportare” il giocatore o i giocatori in un punto casuale del mondo. Lo scopo è scoprire la posizione esatta sulla mappa, capire meglio possibile dove ci si trova. Per riuscirci serve una buona conoscenza geografica, capacità di orientamento su mappa e soprattutto molta attenzione ai dettagli. Cartelli stradali, tipo di vegetazione, architettura, targhe delle auto e perfino la direzione delle ombre diventano indizi per riconoscere la località o almeno il Paese di “atterraggio”.
Ma l’obiettivo non è solo quello, perché si ottiene un punteggio in base alla precisione della risposta, con sfide che vanno dalla modalità in solitaria a veri e propri duelli multiplayer. Inevitabile, quindi, che nel tempo GeoGuessr sia diventato un eSport, anche grazie alle partite di ottimi giocatori (ad es. GeoWizard e Rainbolt) streammate su YouTube e Twitch. Le sfide lampo, la tensione del tempo che scorre e la sorpresa di scoprire luoghi remoti del pianeta hanno reso GeoGuessr un format perfetto per la diffusione anche in ambito competitivo.
Oggi esiste una scena internazionale che sta consolidando il gioco come un eSport a tutti gli effetti.

Lo scorso anno, la GeoGuessr World Cup 2024 – ne abbiamo parlato qui – ha avuto un picco di oltre 250.000 di spettatori, superando quelli ottenuti dallo Spring 2024 LCS di League of Legends (picco di 246.184 spettatori), dal Call of Duty League 2024: Stage 1 Major (245.437) e dalle Halo Championship Series 2024: Arlington Major (109.670).
Un balzo in avanti enorme e rapidissimo che per un attimo ha fatto intravedere la presenza di GeoGuessr tra i tornei dell’Esports World Cup 2025 di Riyadh. Alla fine l’operazione non è andata in porto, ma il videogame “per esploratori” ha confermato la crescita di popolarità con il suo evento di punta.
La GeoGuessr World Cup 2025 ha infatti superato l’edizione precedente con un nuovo picco di audience: ben 363.415 spettatori collegati in contemporanea su Twitch e YouTube. Non solo, il torneo ha totalizzato 1,67 milioni di ore visualizzate nell’arco di due giorni (19 ore di trasmissione) contro gli 1,611 milioni dell’edizione 2024.
La crescita rapida ed esponenziale di questo titolo è confermata in maniera molto evidente dal confronto con il 2023: 400% di spettatori in più!
La fase finale della World Cup 2025 si è svolta live nella K.B. Hallen Arena di Copenhagen, dal 29 al 30 agosto. Hanno partecipato 16 giocatori in rappresentanza di quattro continenti: Americhe, Asia, Europa e Oceania. La formula li ha distribuiti su un tabellone unico ad eliminazione diretta, con partite Bo5.
Alle fine si è imposto lo statunitense Radu “Radu C” Casapu, del team Thai Rock Readers. Nella finalissima, lo statunitense ha battuto 3-2 l’ungherese Szabolcs “Debre” Debre (Team Krai Babies). Il montepremi di $108.470 ha consegnato al primo $48.470 dollari e 20milla al runner-up. Bronzo ($10k) per il polacco “Strefan” vincitore della finalina sull’australiano ($6k) Joseph “Leero” Gansemer. Anche gli esporters hanno ricevuto un premio in denaro: $3.000 per gli eliminati ai quarti di finali e 1500 ai restanti.
L’appuntamento di Copenhagen ha confermato che, negli ultimi anni, GeoGuessr è passato dall’essere un hobby di nicchia a disciplina competitiva, capace di unire milioni di appassionati sotto la stessa bandiera: quella della passione esplorativa!

Immagine credits GeoGuessr World Cup 2025 via Esportsinsider.com