Vai al contenuto

Dopo un 2022 assolutamente monodirezionale, con Max Verstappen e Red Bull assolutamente inarrestabili e inavvicinabili, la Formula Uno riparte nella stagione 2023 dal Bahrein, in quella che è la prima tappa del Mondiale.

Sono tante le curiosità legate alla nuova stagione, in cui Ferrari e Mercedes dovranno dare una risposta convincente allo strapotere acquisito lo scorso anno da Red Bull. Compito non facile: le primissime indiscrezioni, provenienti dai test, sembrano lasciar intravedere come il gap non si sia particolarmente ridotto.

Ma i tifosi sperano che, già dalla prima gara, qualche sorpresa vi possa essere. Pertanto, andiamo a conoscere tutte le informazioni sulla gara del Bahrein.

Formula Uno, Gran Premio del Bahrein: orari e date

Il primo Gran Premio della stagione 2023 si corre in Bahrein, nel Golfo Persico, sul circuito di Sakhir. In questo GP assisteremo alla classica programmazione con prove libere al venerdì, qualifiche al sabato e gara alla domenica.

Venerdì 3 marzo
Prove libere 1: 12.30-13.30 (ora italiana)
Prove libere 2: 16-17

Sabato 4 marzo
Prove libere 3: 12.30-13-30
Qualifiche: 16-17

Domenica 5 marzo
Gp del Bahrein: 16

Gran Premio del Bahrein in TV

Il weekend di Formula Uno sarà seguito in diretta da SkySport, che oltre che sui propri canali satellitari trasmetterà in streaming anche su NowTV e Sky Go.

Sarà possibile seguire qualifiche e gara in chiaro su TV8, che trasmetterà però in differita sia il sabato che la domenica alle 21.30 .

Il circuito del Bahrein

Quello del Bahrein è un circuito che mette a dura prova le power unit delle vetture, dal momento che le alte temperature del deserto sollecitano enormemente i motori. Conterà moltissimo il setup delle vetture, per gestire la macchina in modo particolare nella parte centrale

Il tracciato è composto da 15 curve ed è lungo 5,4 chilometri, con le maggiori probabilità di sorpasso concentrate nel rettilineo di partenza/arrivo. Una nota particolare va alla curva 10, che per la sua fisionomia è considerata dai piloti come una delle curve più complesse del Mondiale, con una ripartizione di frenata davvero difficile da gestire.

Lo scorso anno vinse Charles Leclerc, confermando una buona tradizione di Ferrari su questo tracciato.