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Nel mese di settembre di quest’anno Microsoft ha iniziato una “campagna acquisti” con la quale ha apertamente dichiarato il proprio interesse per i videogiochi.

La prima acquisizione è stata quella di ZeniMax Media, azienda madre di Bethesda Softworks, per 7,5 miliardi di dollari. Con questa operazione l’azienda creata da Bill Gates ha messo le mani su uno dei più prolifici sviluppatori di videogame (qualche nome? Lo storico e intramontabile Doom, The Elder Scrolls, Fallout, e il futuristico Starfield ancora in fase di sviluppo), portando il proprio parco titoli dagli attuali 15 a 23. Il tutto preservando l’identità e l’autonomia di Bethesda, come è stato subito dichiarato da ambo le parti.

Un’operazione che ha lasciato il segno nel settore dei videogiochi e degli eSports e che si giustifica da parte di Microsoft con la volontà di rendere sempre più appetibile il proprio catalogo giochi. Il cosiddetto Game Pass, infatti, è diventato da quattro anni a questa parte la punta di diamante della divisione Xbox di Microsoft, con i centinaia di titoli accessibili su console e PC ad un prezzo davvero concorrenziale.

Messa al sicuro l’offerta di prodotti, il colosso tecnologico ha quindi deciso di puntare sul servizio, per renderlo ancora più interessante agli occhi dei 15 milioni di abbonati al Game Pass.

Pochi giorni fa, l’azienda di Redmond ha infatti messo a segno una nuova interessante operazione. E non è un caso che lo abbia fatto proprio in avvicinamento al periodo natalizio: un momento in cui l’attività di gioco dovrebbe registrare un picco, soprattutto quest’anno con le limitazioni alla mobilità dovute alla pandemia.

Il “regalo di Natale” si chiama Smash.gg, la piattaforma per tornei ben conosciuta dalla maggior parte degli esporters. I dettagli dell’operazione non sono ancora stati resi noti, ma nel comunicato rilasciato dall’organizzazione che gestisce il portale, si capisce chiaramente che il futuro di Smash.gg è targato Microsoft: “Da quando abbiamo iniziato nel 2015, il nostro obiettivo è stato quello di creare community di eSport attive attorno ai giochi che le persone amano giocare. Oggi siamo entusiasti di fare il passo successivo in questo viaggio unendoci a Microsoft per rafforzare le nostre relazioni esistenti ed esplorare nuove opportunità”. (fonte Tom’s Hardware Italia)

E’ probabile che si tratti di un’acquisizione “morbida”, come nel caso di Bethesda, dove l’autonomia e la politica a supporto della community dei giocatori rimarrà inalterata, ma al tempo stesso dalla quale tutti avranno dei vantaggi. Smash.gg guadagnerà in termini di maggiori strumenti e risorse per le varie attività competitive, Microsoft aggiungerà un altro tassello all’ecosistema Xbox, in attesa del rilancio sulla scena competitiva di Halo Infinite e a supporto di quella di Gears 5.

 

Immagine di testa credits Smash.gg

 

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