Vai al contenuto

In un mondo nel quale la comunicazione “social” è una parte rilevante – se non addirittura quella decisiva – per arrivare al successo, anche il settore dei videogiochi si adegua alla logica degli influencer. Non parliamo soltanto di team di eSports o di società che operano nel settore degli eventi, ma anche di ditte alla ricerca di nuovi “ambassador”, come ad esempio Logitech.

La nota azienda svizzera, specializzata nella vendita di periferiche per computer, ha infatti scelto l’influencer Shagufta Iqbal, nota sul web come Xyaa, per fare breccia nel mercato asiatico.

Una scelta ragionata, soprattutto per l’impatto che Xyaa può garantire a Logitech: quello di quasi trecentomila tra follower e iscritti. Un numero destinato ad una crescita costante, nonostante per una donna indiana diventare influencer nel mondo degli eSports sia ancora oggi oggetto di discriminazioni che spesso si trasformano in cyber-bullismo, come ha ammesso lei stessa in un’intervista a The Bridge. “A causa di queste forme di bullismo molte giocatrici preferiscono non uscire allo scoperto, una situazione che limita il numero di donne nell’ambito dei videogame. Ma le opportunità ci sono e le donne devono soltanto farsi avanti”.

Shagufta Iqbal scopre il mondo dei videogiochi all’età di 12 anni (oggi ne ha 26), grazie alla passione del padre per la rivista Digit, dove la giovane può trovare i CD con i demo dei nuovi videogame in uscita. Da qui il passo verso il ruolo di giocatrice “digitale” è breve: inizia con i classici Age of EmpiresCounter Strike 1.6 (“se non hai giocato a Counter Strike 1.6 non sei un vero gamer”, è il suo motto) per arrivare a PUBG, Apex Legends, Call of Duty, Counter Strike: GO, Overwatch e Fortnite.

Alla fine del 2018, Shagufta Iqbal lascia il lavoro di sviluppatrice software per dedicarsi full-time ai videogiochi e soprattutto alla sua nuova professione, quella di streamer. “Sono una streamer per professione e una giocatrice per passione”, così si descrive oggi la giovane e giustamente orgogliosa donna indiana.

Un lavoro, quello che la vede performare con joypad e auricolari, che le consente di guadagnare abbastanza bene attraverso il proprio canale, le donazioni dei follower e gli sponsor. Tra questi ci sono già Lenovo, NVIDIA e Ubisoft Intel che l’hanno voluta come ambasciatrice per i propri prodotti. Adesso si aggiunge Logitech che porta con sé collaborazioni con Astralis, Natus Vincere e Team SoLoMid e che mira a fare di Shagufta Iqbal, alias Xyaa, un fenomeno globale e un esempio da seguire.

Questo il tweet di Xyaa che annuncia la partnership con Logitech:

xyaalive

It’s official! Im proud to announce my partnership with @logitechg.
Their products are engineered to provide superior performance! Watch this space for more.
#LogitechG #KeepPlaying

Foto di testa: Shagufta Iqbal (coutesy of Shagufta Iqbal)

 

Related Posts

None found