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Altri grandi brand internazionali si affacciano sul mondo degli eSports. Questa volta sono Gucci e Toyota i protagonisti di due nuove collaborazioni che legano i rispettivi settori commerciali alla visibilità offerta dai videogiochi competitivi.

A dire il vero, per quanto riguarda la moda non si tratta di una novità. Già Prada, Armani, Valentino e Luis Vuitton hanno in passato cercato una vetrina attraverso gli eSports, proponendosi come sponsor di eventi, creando all’interno dei propri siti delle aree dedicate al gioco e sviluppando forme di in-game advertising. E proprio quest’ultima è la strada scelta da Alessandro Michele, direttore creativo della famosa casa di moda italiana, attraverso un accordo con Wildlife, publisher di giochi per mobile.

Il titolo scelto per questa operazione è Tennis Clash, un gioco dotato di ottimo realismo, scaricabile da App Store e da Google Play. L’idea della partnership è tanto semplice quanto accattivante, se non altro per chi ama l’eleganza nello sport: ad ogni partita, i giocatori potranno far indossare ai personaggi del gioco (Jonah e Diana) due capi di abbigliamento brandizzati Gucci, a scelta tra completi, scarpe, calze e berretti. Gli equivalenti “reali” sono disponibili nel sito della maison, raggiungibile direttamente dalla piattaforma dove si gioca.

Gucci propone inoltre un piccolo extra a partire dal 18 giugno e per un tempo limitato, durante il quale gli appassionati di tennis potranno sfidarsi in un torneo creato “ad hoc”, il Gucci Open. La particolarità consiste nel poter customizzare il proprio avatar utilizzando l’intero “guardaroba virtuale” messo a disposizione dall’azienda italiana. Resta inteso che quello reale è sempre acquistabile online, come indicato in precedenza.

Non sorprende che Gucci abbia scelto il tennis come vetrina per i propri prodotti, vista la tendenza di questo (e)sport ad essere “fashion”. Senza dimenticare l’astinenza degli appassionati, ai quali la pandemia ha negato finora tutti i principali tornei dell’APT e del Grande Slam. Ma anche la scelta di un prodotto per mobile ha le sue ragioni, soprattutto statistiche: secondo i dati 2019 di Global Games Market Report metà del fatturato dei videogames è stato realizzato attraverso le app e ci sarebbero addirittura 2,4 miliardi di persone che hanno giocato ad un videogame per mezzo del telefonino e/o del tablet. (fonte EsportsMag.it)

Dalla moda di lusso alle auto sportive il passo è breve, si potrebbe dire. Ed ecco allora l’operazione voluta da Toyota che per i prossimi due anni, cioè fino al 2022, sarà sponsor ufficiale del World Rally Championship, il gioco creato da KT Racing per Nacon. Toyota si aggiunge così agli altri brand già sponsor della competizione esportiva, ovvero Fanatec, BenQ e PlaySeat.

La casa automobilistica giapponese ha dato il via all’operazione in contemporanea con il lancio della nuova Toyota GR Yaris, presentata come “una grande ricompensa per il grande campione WRC eSport”: il vincitore della stagione 2020-2021 di WRC riceverà infatti in premio un fiammante modello della nuova auto nipponica.

“eSport WRC è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di giochi di corse fuoristrada. Siamo impazienti di continuare a crescere al fianco di Toyota”, ha dichiarato Benoît Clerc, responsabile editoriale di Nacon. Gli ha fatto eco Oliver Ciesla, direttore di Wrc Promoter: “Mentre gli appuntamenti sono stati influenzati fisicamente dai recenti eventi, l’eSports WRC è diventato più che mai un modo per tutti i nostri fan di sperimentare la competizione ancora più intensamente”.

Soddisfatti anche i vertici europei del costruttore giapponese. Queste le parole di Andrea Carlucci, direttore prodotti e marketing di Toyota Motor Europe: “Siamo felici di aver associato il nostro nome agli eSport Wrc, e di condividere l’entusiasmo della manifestazione con ancora più fan in tutto il mondo. E-motorsports è uno dei pilastri di Toyota Gazoo Racing. Per noi è essenziale che gli sport motoristici e le auto sportive siano accessibili a quante più persone possibile al fine di sostenere l’emergere delle prossime generazioni di appassionati di automobili”.

Per quanto riguarda il videogioco, è bene ricordare che si tratta di un eSports in forte crescita dal punto di vista del numero di fan, come conferma l’imminente arrivo (3 settembre) della nuova versione, WRC9, e l’annuncio che altre due sono in programma per il 2021 e il 2022.

 

Foto di testa by EsportsMag.it

 

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