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Non c’è sosta nella rincorsa tra mondo del business tradizionale ed eSports, con i grandi brand internazionali che fanno a gara nella ricerca di nuovi spazi di visibilità attraverso i videogiochi competitivi. E questi ultimi, che beneficiano di una fase di costante ascesa, non si tirano certamente indietro.

In contemporanea con l’annuncio della partnership tra RCS Sports e team QLASH, arrivano altre tre collaborazioni importanti.

La prima, quella che porta Uber Eats nel settore esportivo grazie alla partnership con Dive Esports. Da un lato, dunque, c’è una delle principali piattaforme per la consegna di cibo pronto che proprio in questo periodo di lockdown ha registrato numeri record in Italia; dall’altro, l’agenzia digital che collabora con i team Morning Stars e Tempra Esports.

Dal punto di vista operativo, l’accordo prevede l’utilizzo di alcuni influencer, quali JhonsonTV, Violet e Piz, che promuoveranno in qualità di ambassador il marchio Uber Eats all’interno delle gaming community più seguite (Fortnite, FIFA e Rainbow Six). I canali utilizzati saranno Instagram e Twitch, con picchi di promozione soprattutto negli orari più vicini ai pasti, com’è ovvio che sia.

Di “sapore diverso” e più simile alla partnership realizzata da RCS e QLASH, è quella che coinvolge Havas SE (Sport & Entertainment) e ProGaming Italia, azienda specializzata nella realizzazione di eventi esportivi sulle piattaforme gestite da ESL. Si tratta di un consolidamento del rapporto già avviato nel febbraio di quest’anno, quando l’azienda che si occupa di marketing e comunicazione in ambito sport aveva organizzato insieme a ProGaming Italia la Final Eight LBA E-League di Brawl Stars, andata in scena a Pesaro davanti a 10mila spettatori.

Così si è espresso Guido Surci, Chief Sports & Intelligence Officer di Havas Media Group: “Che l’esport fosse un bacino di passioni all’altezza delle discipline tradizionali lo sapevamo da tempo. Gli ultimi mesi di lockdown hanno dato una forte accelerata a questo comparto che non arretrerà nei prossimi mesi di progressivo ritorno alla normalità. Questa rinnovata partnership con ProGaming è una conferma dell’importanza che diamo a esport e gaming come leva di comunicazione, che hanno dimostrato di essere un meaningful media a tutti gli effetti“.

Il giudizio positivo sull’operazione è stato ripreso anche da Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia: Il rinnovo con estensione di questa partnership con Havas Sports & Entertainment è per noi motivo di grande orgoglio. Siamo convinti di poter offrire insieme un servizio integrato ancora migliore a tutte le aziende che desiderano avvicinarsi per la prima volta, o consolidare la propria presenza, all’industria dell’intrattenimento e degli esport”.

Ultima, ma non meno importante è la presenza di UniCredit attraverso la sponsorizzazione del PG Nationals Summer Split 2020 di League of Legends, realizzato da PG Esports.

Il brand messo in campo dal colosso bancario è però quello di Buddybank, un conto corrente economico, gestibile direttamente da smartphone, perfettamente in target con i giovani appassionati di videogiochi. Il punto di forza del prodotto, oltre alle spese minime, è la facilità di utilizzo attraverso l’app, come recita anche la presentazione di Buddybank nell’operazione League of Legends: “il cliente evocatore non deve fare altro che affidarsi al proprio campione buddy, in grado di risolvere la situazione e superare l’ostacolo”.

Fonte: EsportsMag.it

 

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