Vai al contenuto

Il settore dei videogiochi competitivi è in continuo movimento, anche per quanto riguarda le partnership tra aziende e le sponsorizzazioni.

Nel primo caso ricade l’accordo, fresco di firma, tra Riot Games e Cisco Systems, l’arcinota multinazionale specializzata nella fornitura di infrastrutture di networking (reti internet e telefonia). Quest’ultima sarà il nuovo partner tecnologico del publisher di League of Legends le cui competizioni nel 2021 saranno supportate dalla tecnologia Cisco.

Parliamo di The Mid-Season Invitational, The League of Legends World Championship e The All-Evento delle stelle, tre tra i più importanti tornei di LoL a livello internazionale. Tutti  e tre beneficeranno della connettività offerta dai Remote Broadcast Center (RBC) di Cisco, attivati a sostegno di The Realm, il server di gioco privato utilizzato da Riot Games esclusivamente per le partite competitive di LoL Esports. (fonte esportsmag.it)

Non solo, a migliorare la qualità del gioco dal punto di vista della connessione contribuiranno anche i server Cisco UCS Blade e Rack e gli switch Nexus Data Center, che tutti insieme andranno a comporre un’infrastruttura comune posizionata in 12 aree di trasmissione, quelle che copriranno i tre eventi.

Per chi non è esperto di gioco online tutto questo può sembrare una apporto marginale, ma in realtà è un upgrade di primaria importanza per tutti gli appassionati di eSports. Secondo quanto dichiarato dalle due aziende, le prestazioni della rete miglioreranno del 200% il che equivale a una migliore resa dell’immagine, uno streaming senza o con pochissimi intoppi e soprattutto una drastica riduzione della latenza (LAG), cioè la velocità di risposta del sistema: un elemento, questo, che spesso fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta in un partita online.

Per quanto riguarda gli sponsor, la new entry di questa settimana è l’accordo triennale tra Tiidal Gaming Group e XP Sports, giovane azienda canadese specializzata nella produzione di integratori per sportivi e appassionati di videogiochi.  Fino al 2022, infatti, XP Sports sponsorizzerà i tornei individuali e a squadre di Lazarus Esports, il team esportivo del quale Tiidal Gaming è proprietaria.

La squadra canadese è tra le più performanti a livello mondiale e compete in quello che potremmo definire il girone di eccellenza degli eSports. Ma è anche molto attiva nel realizzare partnership con le aziende del “mondo reale”: nel 2019 l’organizzazione esportiva ha segnato un record di incassi che l’hanno posizionata al primo posto assoluto in Canada e al terzo assoluto a livello globale.

“XP Sport stava cercando un partner canadese che consentisse loro di commercializzare il loro marchio di integratori energetici di livello mondiale, puntando ad un target di clienti giovane” ha spiegato Charlie Watson, CEO di Tiidal Gaming Group. “Hanno scelto noi, che siamo il team di esports numero uno in Canada, e per questo faremo il possibile per creare contenuti adeguati a spingere a livello commerciale i loro prodotti”. (fonte esportsmag.it)

XP Sports trova invece in questo deal il giusto veicolo per promuovere i propri prodotti, ideali per sostenere l’impegno fisico dei giocatori, con particolare attenzione alla salute degli occhi. Un punto chiave per l’espansione del brand, come ha puntualizzato Barry Alexander, a capo del settore marketing di Iovate Health Sciences, l’azienda creatrice di XP Sport: “catturare l’attenzione di questo pubblico giovane sta diventando sempre più difficile, ma il team di Lazarus ci offre un modo unico per attirare questa fascia demografica verso i nostri prodotti. Penso che non avremmo potuto scegliere partner migliore per favorire la crescita del nostro marchio”.

Related Posts

None found