Vai al contenuto

Il settore degli eSports in Italia ha bisogno di maggiore coesione. Sembra essere questo il messaggio che IIDEA, l’Italian Interactive Digital Entertainment Association, lancia forte e chiaro nel nostro Paese promuovendo Round One.

L’evento organizzato dall’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi (ex AESVI) in partnership con ProGaming Italia, e con la collaborazione di Nielsen Sports, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo – Trentino Film Commission, APT Garda Trentino e Riva del Garda Fierecongressi spa, si terrà il 21 settembre completamente in streaming. In un primo momento, l’incontro era stato fissato per il 21 maggio al Centro Congressi di Riva del Garda, ma l’emergenza coronavirus e le successive limitazioni a spostamenti ed assembramenti di persone hanno fatto scegliere la via del meeting digitale.

Un cambiamento che non inficia la bontà del progetto, perché comunque verrà data la possibilità a publisher, organizzatori di tornei, team e altre aziende del settore videoludico di incontrare media, istituzioni e brand interessati alle nuove forme di business offerte dagli eSports. Il tutto attraverso varie iniziative.

Ci saranno infatti tre panel per far comprendere meglio alle aziende di altri settori le potenzialità di investimento nel mondo degli esports. Un tema molto sentito, come dimostra il continuo avvicinamento di grandi marchi agli eventi esportivi, in qualità di sponsor o partner.

Momento saliente della manifestazione online sarà però la presentazione del terzo Rapporto sugli Esports in Italia, realizzato in collaborazione con Nielsen Sports e che consentirà di accostare lo scenario italiano a quello internazionale, grazie alla partecipazione di Michael Heina, International Esports Lead di Nielsen Sports.

Durante Round One verrà presentato anche il primo Digital Showcase realizzato da IIDEA con la partecipazione dei principali operatori esports attivi in Italia: uno strumento molto utile per gli sponsor che vogliono conoscere gli attori del panorama esportivo italiano, i soci dell’Associazione, i team e le organizzazioni più attive nel Belpaese.

Infine, una novità assoluta, quella degli Italian Esports Awards, i premi italiani relativi al settore esports, che si affiancano agli Italian Video Game Awards giunti alla terza edizione. Durante la kermesse, verranno assegnati i premi di Best Italian Team, Best Italian Player, Best Italian Content Creator, Best Italian Caster e Esports Game of the Year. La giuria è composta da Stefano Silvestri (direttore di Eurogamer.it e responsabile sezione esports de La Gazzetta dello Sport), Filippo Pedrini (Esports, Entertainment & New Media Advisor), Francesco “Deugemo” Lombardo (Esports Reporter, collaboratore di varie testate), Sara “Kurolily” Stefanizzi (variety streamer) e Ivan Grieco (streamer, caster e presentatore professionista).

Nell’attesa di arrivare all’appuntamento con Round One, IIDEA organizza tre incontri preparatori alla kermesse, i “Round One Warming Up“. Il primo è in programma il 23 luglio, quando si parlerà di casi italiani di successo con gli interventi di Marco Maestranzi (Direttore Generale di NL Esports), Federico Brambilla (CEO e Co-Founder di Exeed), Luca Pagano (CEO e Co-Founder di QLASH) e Max Rapetto (CEO e Founder di HSL Esports). Il 10 settembre Michael Heina (International Esports Lead di Nielsen Sports) si concentrerà sull’argomento – che verrà poi sviluppato il 21 settembre – del rapporto tra business tradizionali e mondo degli esports. Il 17 settembre, infine, Tommaso Mattei (Consulting & Research Leader di Nielsen Sports) presenterà in anteprima un approfondimento di ricerca legato al social media listening in ambito esports in Italia.

 

Fonte EsportsMag.it

Related Posts

None found