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Non si ferma la transizione dei vari campionati bloccati dal COVID-19 verso il mondo degli eSports. Gli ultimi due arrivi in ordine di tempo sono quelli dell’hockey e del calcio di Serie D.

Partiamo da quest’ultimo, che ha già preso il via venerdì 8 maggio, con la prima fase alla quale prendono parte 20 squadre: Grosseto, Ostia Mare, Taranto, Virtus Bolzano, Bitonto, Torres, Villafranca Veronese, Turris, Trastevere, Sanremese, Savoia, Mantova, Messina, Chieri, Palermo, Lucchese, Recanatese, Pro Sesto, Mestre e Sorrento.

Secondo quanto previsto dal settore eSports della Lega Nazionale Dilettanti, le 19 giornate a scontri diretti si concluderanno il 17 maggio, per lasciare poi il posto ai playoff (18 maggio) e da lì alle finali del 19 maggio. L’eSports scelto è FIFA 20 nella modalità Pro Club (5 contro 5) che si giocherà solo su PlayStation.

La Lega Nazionale Dilettante ha definito “sperimentale” il campionato eSerieD, facendo intuire l’intenzione di riproporre la competizione virtuale nella nuova stagione, allargandola a tutte le squadra che militano nel primo dei campionati non professionistici. Se così fosse, la stagione calcistica 2020-2021 potrebbe prendere il via all’insegna di 4 competizioni virtuali parallele a quelle tradizionali: oltre a quella di Series D, la eSerieA, la BeSport e la Serie C che, tra tutte queste, è stata la prima a dare il via ad un campionato esportivo, lo scorso anno, con la eSuperCup Serie C. A sostegno di quella che per ora è un’ipotesi, è arrivata la dichiarazione del Presidente della Lega Nazionale Dilettandi, Cosimo Sibilia: “L’universo del videogioco è un fenomeno diffusissimo tra i ragazzi e questo nuovo campionato non potrà che donare ancor più visibilità alla realtà della Serie D, soprattutto in un simile momento” (fonte EsportsMag.it).

Come anticipato, tra i giochi di squadra che si organizzano per non deludere gli appassionati, non c’è solo il calcio. Se il coronavirus fa saltare il Campionato del Mondo di Hockey su ghiaccio, previsto nel periodo 8-24 maggio in Svizzera, a mettere una pezza ci pensano gli eSports e Infront. L’azienda leader a livello europeo nella produzione di contenuti media per lo sport, lancia infatti l’IIHF Esports Fan Championship, in collaborazione con l’International Ice Hockey Federation e con eSport Studio, una delle principali aziende del gioco competitivo in Germania.

Al posto degli spettacolari – ma freddi – palazzetti, ci sarà il videogioco competitivo NHL 20 di Ea Sports, utilizzabile sia con PlayStation 4 che Xbox One, mentre a scendere sul ghiaccio saranno i 16 team virtuali corrispondenti a quelli che avrebbero dovuto partecipare ai mondiali dal vivo.

Il campionato inizierà il 15 maggio prossimo, con la fase di qualificazione nazione per nazione alla quale possono partecipare tutti, utilizzando però la stessa squadra in modo da garantire match equilibrati. Al termine dell'”open qualifier”, due rappresentanti per ogni nazione (uno per PlayStation e uno per Xbox One) potranno accedere alla fase due, quella dei playoff ad eliminazione diretta. Il format negli scontri tra Paesi diversi sarà ad eliminazione diretta al meglio di quattro partite individuali, due per ogni console. In caso di parità, i due match di spareggio si giocheranno con la formula della Sudden Death separata, che sarà decisa secondo le regole del Golden Gol.

I playoff dureranno dal 29 maggio al 5 giugno, giornata delle finali. Per i rappresentanti di ogni nazione ai playoff sono previsti premi, tra i quali anche biglietti gratis per assistere ai Campionati del mondo spostati al 2021 in Lettonia e Bielorussia. Tutte le partite delle fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch di IIHF.

Prevedibile la soddisfazione di René Fasel, Presidente IIHF: “Apprezziamo molto la nostra collaborazione con Infront poiché, grazie alla sua crescente competenza negli sport, siamo in grado di portare le azioni del nostro sport nelle case dei fan in un modo nuovo e coinvolgente” (fonte EsportsMag.it).

 

 

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